|
Stone Massage, il massaggio con pietre calde: il calore come una delle più antiche forme di terapia e benessere. |
L'applicazione localizzata di fonti di calore, come ad esempio pietre calde, ha notevoli effetti sul sistema corpo-mente:
a livello fisico favorisce un miglior apporto di sangue ed ossigeno ai tessuti, rilassamento del tessuto connettivo e delle fibre muscolari, eliminazione di tossine tissutali, effetti antalgici;
a livello psicologico, evocando sensazioni associate al calore materno ciò a una situazione di sicurezza e protezione, induce rilassamento e piacevole abbandono; a livello energetico può produrre un forte processo di riattivazione.
Un trattamento standard di Stone massage inizia con un massaggio manuale con il quale si stende olio sulla pelle e si induce un primo stadio di rilassamento. Successivamente si tratta il corpo con le pietre calde: lo si massaggia con manovre dinamiche, generalmente rotatorie, a spirale e a strisciata, e lo si attiva con posizionamenti statici delle pietre calde su punti energeticamente importanti.
A seconda della temperatura delle pietre si possono ottenere effetti diversi:
con temperature intorno ai 40-50°C si ottiene un effetto rilassante, detossinante, moderatamente antalgico; si lavora invece con temperature intorno ai 60-70°C per finalità più propriamente terapeutiche (in questo secondo caso necessario che l'operatore sia estremamente competente).
Un trattamento standard dura all'incirca un'ora e mezza.
| |
"When You touch, You touch God"
... Se ami e senti compassione per l'altro, se senti il suo estremo valore; se non lo tratti come un meccanismo da aggiustare ma come un'energia di grandissimo valore; se sei grato del fatto che abbia fiducia in te e ti permetta di giocare con la sua energia, allora a poco a poco ti sembrerà come se stessi suonando un organo. L'intero corpo diviene le chiavi dell'organo e tu puoi sentire che si è creata un'armonia. Non solo la persona sarà aiutata, ma anche tu.
Osho "Hammer on the Rock" |
|